Breve guida ai mutui green

La bioedilizia in Italia specie quella connessa al mondo del legno sta incontrando il favore di istituzioni e privati cittadini. Se da una parte tra i privati si sta diffondendo una maggiore sensibilità rispetto alle tematiche della sostenibilità e rispetto della natura, dall’altra si sta capendo come una casa in bioedilizia garantisca un ambiente abitativo più salubre che necessita di meno risorse energetiche per essere riscaldato e rinfrescato.
Costruire una casa green vuol dire ovviamente anche avere delle risorse monetarie da investirci. Insieme a Friul Wood House che si occupa di case in legno ad Udine, ispirate ai principi della bioedilizia, cercheremo di orientarci in merito.
Chi comincia ad informarsi sul mondo dei cosiddetti mutui green scoprirà che esistono differenti prodotti fondiari connessi alla bioedilizia, sia che stiate pensando di acquistare una casa, sia che stiate pensando di ristrutturare un vecchio edificio.
Tipicamente questi mutui sono erogati a condizioni molto vantaggiose sempre e solo se l’immobile in oggetti rispetti ben precisi standard di tipo energetico o faccia parte degli edifici a classe energetica A. Per questa ragione sarà necessario installare sistemi per il risparmio energetico e realizzare un ottima coibentazione dell’edificio.
Per chi stesse concretamente un mutuo per una casa in bioedilizia ecco qualche proposta.
Il Banco Popolare credendo molto al settore della bioedilizia ha creato “MutuoBioedilizia”, un mutuoi pensato specificatamente per chi vuole costruire una casa in bioedilizia usufruendo di condizioni vantaggiose. Il mutuo viene proposto a tasso fisso, variabile o variabile con opzione di passaggio a tasso fisso.
“MutuoBioedilizia” copre fino al 70% del valore dellimmobile o se minore del valore d’acquisto. In di 25 anni sono finanziabili fino a 350.000 euro. Per quanto riguarda le condizioni Mutuo BioEdilizia a tasso fisso lo spread è pari al 2,00%, per il Mutuo BioEdilizia a tasso variabile lo spread varia dall’1,70% all’1,85%.
Oltre a questa proposta abbiamo Editcredito di Banca Etica Adriatica, Mutuo Verde offerto da più banche tra cui la Banca del Credito Operativo, e Banca Etica che mette a disposizione sia mutui ipotecari che fondiari con diverse opzioni personalizzabili.

Comments

comments